Paul Valéry-Albert Einstein, un carteggio da Parigi e Gerusalemme del 1933 – 26 gennaio 2023

In occasione del Giorno della memoria, Indiscipline. Seminari tra filosofia e letteratura riprende le attività e, in collaborazione con CISE, il Sistema Bibliotecario d’Ateneo e il Comune di Pisa, il prossimo giovedì 26 gennaio 2023, alle ore 15:00, presso la Biblioteca comunale (via San Michele Degli Scalzi, 178) presenta il carteggio inedito fra Paul Valéry e Albert Einstein, pubblicato per la prima volta da Colophonarte (Belluno-Venezia, 2020) con introduzione di Maria Teresa Giaveri, postfazione di William Marx, tavole di Mimmo Paladino.

Intervengono: Alessandra Veronese (CISE), Maria Teresa Giaveri (Accademia delle Scienze di Torino), Camilla Fiorin (Colophonarte), Alfonso Maurizio Iacono (Università di Pisa), Sergio Giudici (Università di Pisa).

Letture di Enrico Matteo Adam, Andrea Colzi, Gabriele Dell’Innocenti, Iacopo Hammoud.

Coordina Antonietta Sanna (Università di Pisa).