Competenze speciali e professionali per la Linguistica e la Traduzione: progetti speciali per la didattica (primo semestre, a.a. 2020-2021)

Di cosa si tratta?

Quattro moduli di sei ore che affrontano in modo laboratoriale un tema specifico, complementare agli insegnamenti impartiti nel corso di laurea magistrale in Linguistica e Traduzione, affidati a un esperto esterno all’Università di Pisa, proveniente dal mondo del lavoro o da altri atenei.

È quindi un’occasione per acquisire competenze specifiche su “come si fa” il mestiere del traduttore e del linguista, e per prefigurare possibili sbocchi lavorativi.

Programma

Gli incontri si terranno su Microsoft Teams (le aule virtuali saranno accessibili utilizzando le proprie credenziali di Ateneo ai link indicati di seguito).

Linguistica Clinica: illustrazione dei principali test diagnostici in uso per le patologie di ordine linguistico

• Docente: Filippo Gasperini (IRCCS “Stella Maris” di Calambrone, Pisa)
  • Giorni e orari: giovedì 8 ottobre (dalle 15 alle 18) e giovedì 15 ottobre (dalle 15 alle 18)

Tradurre i cataloghi d’arte

• Docente: Daria Cavallini (traduttrice)
  • Giorni e orari: mercoledì 21 ottobre (dalle 15 alle 18) e giovedì 22 ottobre (dalle 15 alle 18)
  • Microsoft Teams: aula virtuale

Tradurre il fumetto e il graphic novel

• Docente: Gloria Bazzocchi (Università di Forlì)
  • Giorni e orari: mercoledì 28 ottobre (dalle 15 alle 18) e giovedì 29 ottobre (dalle 15 alle 18)

Tutorial avanzato su Sketch Engine per l’analisi dei testi

• Docente: Sara Castagnoli (Università di Macerata)
  • Giorni e orari: mercoledì 4 novembre (dalle 15 alle 18) e giovedì 5 novembre (dalle 15 alle 18)
  • Microsoft Teams: aula virtuale

Partecipazione e attestato di partecipazione

La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati. Ai partecipanti che ne faranno richiesta in anticipo inviando un email alla professoressa Roberta Cella sarà rilasciato un attestato con l’indicazione dei moduli effettivamente seguiti.

Informazioni

Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi alla professoressa Roberta Cella.