Dialoghi sulla Polonia. Letteratura, storia, traduzione: ciclo di seminari – maggio 2024

Il ciclo di Seminari “Dialoghi sulla Polonia”, organizzato dalle docenti di Letteratura e di Lingua Polacca del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, con la attiva collaborazione degli studenti e delle studentesse dei corsi dei due Dipartimenti di area umanistica (Filologia, Letteratura e Linguistica e Civiltà e Forme del Sapere), cerca di rispondere ad alcune domande sull’ “essere europei oggi” e che possono essere così sintetizzate:

• “Viviamo in Europa: ma quali sono i confini della nostra mappa mentale del nostro continente?”
  • “Quale idea di Europa ci viene suggerita dalla cultura di cui fruiamo?”
  • “ Quale storia d’Europa impariamo a scuola?”
  •  “Cosa vuol dire oggi vivere tra più culture e tra più lingue?”

Di questo primo ciclo saranno protagonisti, insieme agli studenti che hanno preparato gli incontri:

• Venerdi 3 maggio, h. 17.00:

Włodek Goldkorn, scrittore, saggista e giornalista, già corrispondente e responsabile culturale de “L’Espresso”.

• Giovedi 23 maggio h, 17:

Davide Valenti Radici, storico e insegnante di storia ai licei, laureato all’Università di Pisa con una tesi sulla storia polacca contemporanea.

• Venerdi 31 maggio h. 17:

Ludka Ryba, traduttrice dal polacco, attrice in Italia, Polonia e Francia, membro della compagnia Cricot 2 di Tadeusz Kantor

Tutti gli incontri prevedono un collegamento on line, su piattaforma Meet.

In allegato, la locandina.

Gli incontri sono aperti a tutti (docenti, studenti, cittadinanza).