Notizie

Le professioni dell’insegnamento tra tradizione e innovazione – 13 ottobre 2020

Profili umanistici e mondo del lavoro: ciclo di incontri - ottobre-dicembre 2020

Martedì 13 ottobre, dalle 17 alle 18:30, si svolgerà on-line l’incontro Le professioni dell’insegnamento tra tradizione e innovazione, il primo del ciclo Profili umanistici e mondo del lavoro.

Tema dell’incontro

Le materie umanistiche costituiscono una parte fondamentale dell’offerta formativa delle scuole italiane ed europee di primo e di secondo grado, e l’insegnamento è da sempre uno sbocco lavorativo importante per i laureati del settore. Necessariamente reattivo ai contesti e ai tempi in cui opera, l’insegnante sviluppa la sua professione tra ancoraggio alla tradizione e esposizione alle sollecitazioni del presente. Negli ultimi tempi l’ambito didattico è stato interessato da molti cambiamenti, legati, non da ultimo, al processo di internazionalizzazione favorito da numerosi progetti europei e al digitale, che, oltre a rivestire un ruolo di rilievo nella vita degli alunni, offre alla didattica scolastica potenzialità e strumenti ancora poco sfruttati e guardati, talvolta, con un certo sospetto. Come ha messo in evidenza l’emergenza sanitaria del Covid-19, le competenze digitali possono rappresentare un’opportunità per contrastare le disparità educative a livello nazionale e internazionale. La prima sezione del ciclo è dedicata a questo complesso di questioni e prospettive: oltre a fornire indicazioni su come organizzare il proprio percorso universitario in vista dell’insegnamento e su come oggi è regolamentato l’accesso alla professione, particolare attenzione sarà dedicata a esperienze innovative legate al mondo della scuola e, più in generale, della formazione, e di supporto ai percorsi scolastici tradizionalmente intesi.

Programma

Saluti di benvenuto
  • Rossano Massai — Prorettore agli Studenti e Delegato al Placement, Università di Pisa
  • Francesco Benigno — Delegato del Direttore alle attività inerenti all’internazionalizzazione e al placement, Scuola Normale Superiore
  • Giampiero Rosati — Preside della Classe di Lettere, Scuola Normale Superiore
  • Rolando Ferri — Direttore del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa
  • Pierluigi Barrotta — Direttore del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa
Relatori
  • Pietro di Martino — Delegato per la formazione degli insegnanti, Università di Pisa
  • Andrea Pastorelli — CEO, Teach for Italy
  • Federica Della Grotta —Project Manager, Power of Knowledge

Modera Francesco Morosi — Esperto di divulgazione e outreach, Scuola Normale Superiore

Iscrizioni

Le iscrizioni sono riservate a studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca dell’Università di Pisa e della Scuola Normale Superiore e si effettuano mediante la piattaforma Career Center by Job Teaser.

Diretta streaming

Canale YouTube Media Eventi dell’Università di Pisa

Informazioni

careerservice@unipi.it • placement@sns.it

Allegati

Locandina