Tag: Informatica umanistica (triennale)

Un ERC Advanced Grant da 2,5 milioni di euro al progetto CLIMB coordinato da Alessandro Lenci

Il progetto CLIMB (Cognitively-Inspired Language Models for Investigating Human Language Acquisition and Processing), coordinato dal professor Alessandro Lenci, professore ordinario di Linguistica e direttore del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, si è aggiudicato un prestigioso ERC Advanced Grant da circa 2,5 milioni di euro.

Nei prossimi cinque anni il progetto studierà come gli esseri umani acquisiscono il linguaggio per sviluppare una nuova generazione di modelli di intelligenza artificiale ispirati ai processi cognitivi dell’apprendimento umano. Integrando linguistica, scienze cognitive e psicologia dello sviluppo, CLIMB punta a realizzare sistemi di IA più efficienti, trasparenti e sostenibili, contribuendo al tempo stesso alla ricerca sui meccanismi dell’acquisizione del linguaggio.

Leggi la notizia Dall’Europa 2,5 milioni di euro per studiare come gli esseri umani imparano a parlare e insegnarlo all’AI pubblicata su unipinews.

Summer School “Contrappunti” 2026: aperto il bando per partecipare alla prima edizione | Scadenza: 30 giugno 2026

Sono aperte le candidature per la prima edizione della Summer School “Contrappunti”, organizzata dal Comune di Castelplanio in collaborazione con ANFFAS e con il patrocinio del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa. L’iniziativa si svolgerà a Castelplanio (AN) il 17 e 18 luglio 2026.

La Summer School è rivolta a studentesse e studenti iscritti a corsi di laurea triennale o magistrale dell’area letteraria e linguistica dell’Università di Pisa e avrà come tema “Raccontare la neurodiversità. Forme e stili narrativi neurodivergenti”. Il percorso di studio si colloca all’intersezione tra studi letterari, disability studies e cognitive literary studies e si propone di approfondire le rappresentazioni della neurodiversità nella narrativa contemporanea e le scritture prodotte da persone neurodivergenti.

I partecipanti avranno l’opportunità di seguire seminari e workshop dedicati alle forme narrative della neurodivergenza, confrontandosi con docenti, studiosi, studenti e lettori. La direzione scientifica dell’iniziativa è affidata a Valentina Sturli e Carlo Tirinanzi De Medici.

I posti disponibili sono 16 e sarà possibile candidarsi entro il 30 giugno 2026.

Bando e scheda di presentazione scientifica sono consultabili sulla notizia dedicata, pubblicata sul sito del Comune di Castelplanio.

Convegno Diari di scrittori italiani: una ricognizione fra Otto e Novecento | 22-23 giugno 2026

Nei giorni 22 e 23 giugno 2026, nell’Aula Magna “Francesco Orlando” di Palazzo Matteucci (piazza E. Torricelli, 2) e on-line via Microsoft Teams, avrà luogo il convegno Diari di scrittori italiani: una ricognizione fra Otto e Novecento.

Si parlerà di diari personali editi e inediti di scrittori e scrittrici italiane dell’Ottocento e del primo Novecento. Questi saranno studiati sul piano filologico, discutendone le pratiche di scrittura, gli archivi e le questioni editoriali; sul piano critico, situandoli in relazione alla scrittura d’invenzione e alle altre forme delle scritture di sé; e sul piano storico, seguendone le dinamiche di conservazione, diffusione e canonizzazione letteraria. L’obiettivo sarà individuare alcune coordinate interpretative utili a situare questi e altri casi di studio all’interno di una storia italiana della scrittura diaristica, ancora in larga parte da raccontare.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla dottoressa Valeria Taddei.


Allegati e riferimenti

Microsoft Teams meeting

Poster

Programma

Call for Papers

Chiusure dipartimentali per la festa di San Ranieri | 16 e 17 giugno 2026

Martedì 16 giugno 2026 le strutture afferenti al Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica saranno chiuse a partire dalle 14 per la vigilia della festa di San Ranieri. Inoltre, le strutture saranno chiuse il giorno della festa, mercoledì 17 giugno 2026.

Informazioni sulle limitazioni al traffico e alla sosta il 16 giugno sono disponibili sul sito del Comune di Pisa.

Ritorno (d)a Auschwitz: momento di restituzione del progetto “Promemoria Auschwitz UNIPI 2026” | 3 giugno 2026

 

Cosa ha significato per l’Ateneo di Pisa proporre a studenti e studentesse, dottorande e dottorandi il Progetto Promemoria Auschwitz 2026, realizzato grazie all’impegno congiunto del Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC), del Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici “Michele Luzzati” (CISE) e di Deina APS?

Come hanno vissuto i/le partecipanti al progetto l’esperienza del percorso formativo, e quella del viaggio all’ex ghetto ebraico di Cracovia e ad Auschwitz-Birkenau? Quali erano le loro motivazioni prima di partire? Quali riflessioni hanno maturato nel confronto con quei luoghi di memoria e quali ricordi li accompagnano? Più in generale, come si relazionano le arti e le letterature oggi con la storia e la memoria del passato e degli stermini nazifascisti?

A queste domande e riflessioni aperte è dedicato l’incontro Ritorno (d)a Auschwitz: Riflessioni su memoria e memorie al rientro da un viaggio, aperto a tutta la comunità accademica, in particolare a quella studentesca il cui contributo attivo sarà particolarmente prezioso.

L’iniziativa si svolgerà nel pomeriggio di mercoledì 3 giugno 2026, nell’Aula Magna “Francesco Orlando” di Palazzo Matteucci (piazza E. Torricelli, 2).

Aperto dal Magnifico Rettore, prof. Riccardo Zucchi, l’incontro sarà coordinato dal prof. Saulle Panizza (Direttore CIDIC), e dalla prof.ssa Serena Grazzini (Direttrice CISE). Interverranno i dottorandi e le dottorande, gli studenti e le studentesse che, provenienti da ambiti disciplinari diversi, hanno partecipato al viaggio, e docenti dell’Università di Pisa che proporranno, in particolare, una riflessione sulla presenza di quel passato nella memoria culturale contemporanea.

Programma

Prima parte

Coordina Serena Grazzini (Direttrice CISE)

  • 14:30 — Saluti e introduzioneRiccardo Zucchi, Magnifico Rettore dell’Università di Pisa
  • 14:45 — Andare, tornare ad Auschwitz: perché?Saulle Panizza (Direttore CIDIC)
  • 15:00 — Auschwitz: come cambia un museo?Giovanna Tomassucci (CISE)
  • 15:15 — Il viaggio — Interventi di studenti e studentesse UNIPI partecipanti al viaggio — coordina Giacomo Aresi (DEINA / CISE)
  • 16:00 — Pausa

Seconda parte

Coordina Saulle Panizza (Direttore CIDIC)

  • 16:20 — Memorie letterarie e artistiche di ieri e di oggi
    • Arte graficaSergio Cortesini (UNIPI)
    • Musica e memoria nel cinemaAlessandro Cecchi (CISE)
    • Letterature europeeEnrico Di Pastena e Serena Grazzini (CISE)
  • 17:00 — Il volume: le testimonianze scritte dei/lle partecipanti al viaggio — presenta Carlotta Ferrara degli Uberti (CISE)
  • 17:10 — Domande e riflessioni aperte
  • 17:30 — Letture finali — a cura del CISE

Allegati

Poster

Il Polo bibliotecario 6 organizza un incontro per laureandi | 20 maggio 2026

Mercoledì 20 maggio 2026, dalle 10:00 alle 12:30, si terrà un incontro riservato ai laureandi organizzato dalle biblioteche del Polo 6.

Gli argomenti trattati verteranno su:

  • ricerca avanzata in cataloghi e banche dati disciplinari
  • redazione e gestione delle citazioni bibliografiche
  • strumenti per la redazione della tesi di laurea

Per iscriversi è necessario compilare il modulo dedicato entro il 18 maggio.

La sede di svolgimento dell’incontro sarà scelta in base al numero degli iscritti e sarà comunicata personalmente a ogni iscritta/o via email.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare Eleonora Maianti, scrivendo un email con oggetto “Corso laureandi”.

Antropocene e politica del tempo: seminario di Luigi Pellizzoni | 12 maggio 2026

Martedì 12 maggio 2026, alle ore 17:00 nella Sala Colonne di Palazzo Venera (via Santa Maria, 36) e on-line via Microsoft Teams, il Cantiere umanistico dell’Antropocene ospita un seminario di Luigi Pellizzoni (Scuola Normale Superiore di Firenze) dal titolo Antropocene e politica del tempo.

Per ulteriori informazioni, rimandiamo alla notizia dedicata pubblicata sul sito del Cantiere umanistico dell’Antropocene.


Allegati

Poster

Chiusure dipartimentali 2026 e inizio 2027

Il Direttore, professor Alessandro Lenci, ha disposto le seguenti chiusure dipartimentali per i prossimi mesi del 2026 e per l’inizio del 2027:

  • lunedì 1 giugno 2026
  • da mercoledì 12 agosto a venerdì 21 agosto 2026 (estremi compresi)
  • lunedì 7 dicembre 2026
  • lunedì 4 e martedì 5 gennaio 2027

Sospensione dell’attività didattica in occasione delle elezioni studentesche | 5, 6, 7, 11 maggio 2026

In occasione delle elezioni, l’articolo 51 del Regolamento generale di Ateneo prevede la sospensione dell’attività didattica per un’ora al mattino e un’ora al pomeriggio nelle giornate di votazione.

Per ridurre al minimo l’impatto sul calendario didattico, il Direttore del Dipartimento, professor Alessandro Lenci, ha stabilito con Disposizione n. 3293/2026 del 30/04/2026 il seguente calendario di sospensione:

5 maggio

  • 13:00–14:00 (le lezioni delle 12:00 terminano alle 13:00)
  • 17:00–18:00 (le lezioni delle 16:00 terminano alle 17:00; quelle delle 17:45 iniziano alle 18:00)

6 maggio

  • 13:00–14:00 (le lezioni delle 12:00 terminano alle 13:00)
  • 17:00–18:00 (le lezioni delle 16:00 terminano alle 17:00; quelle delle 17:45 iniziano alle 18:00)

7 maggio

  • 9:00–10:00

11 maggio

  • 13:00-14:00 (le lezioni delle 12:00 terminano alle 13:00)
  • 15:30-16:30 (le lezioni delle 14:15 terminano alle 15:30; quelle delle 16:00 iniziano dopo le 16:30)

Riferimenti

Regolamento generale di Ateneo

Elezioni studentesche per il biennio 2026-2028

Rivelare il lato in ombra del Novecento. Scrittrici, cantieri, riscoperte: dialogo con Elisabetta Risari | 22 maggio 2026

Venerdì 22 maggio 2026, alle ore 16:00 nell’Aula Magna di Palazzo Boilleau (via Santa Maria, 85) e on-line via Microsoft Teams, avrà luogo l’incontro Rivelare il lato in ombra del Novecento. Scrittrici, cantieri, riscoperte con la partecipazione di Elisabetta Risari (Mondadori).

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Alessandro Lenci (Direttore del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica) e vedrà un dialogo, coordinato da Alberto Casadei, fra la relatrice e Annalisa Andreoni e Cristina Savettieri.

L’evento si inserisce nel ciclo di incontri 2025-2026 del Laboratorio seminariale sulle scritture femminili (SCRIF Lab).


Allegati

Poster